Monday, October 9, 2017

Totally Wired - DJ Eddie Piller (U.K.) - Live Set Gazzara - Lian Club

TOTALLY WIRED
SABATO 21.10.17 

Super Party sul barcone del Lian Club dedicato alla storica etichetta inglese Acid Jazz Records, con il meglio del sound che rivoluzionò la scena musicale degli anni 90. Ospite speciale dal Regno Unito dj Eddie Piller, fondatore della casa discografica. 
Ad aprire la serata il live della band acid jazz Gazzara. 

DJ line-up:
➟ EDDIE PILLER [Acid Jazz Records, UK]
➟ GOFFRY [Tardam Records]
➟ SOULKITCHEN ROMA
➟ LEO MASTROPIERRO [Roma Soul City] 

Live set:
➟ GAZZARA
Francesco Gazzara (organ/rhodes), Massimo Sanna (bass), Fabrizio Bigioni (drums)

Si ballerà: ♪ Northern & Modern Soul ♫ Soulful Funk ♪ Uptempo R’n’B from the golden era ♫
100% vinile!!

Dalle 21 presentazione del libro “Storia dell’Acid Jazz” di Francesco Gazzara
10 p.m. / 4 a.m.
Lian Club - Lungotevere dei Mellini 7, RM.
Ingresso < FREE >

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● 

Eddie Piller
Veterano della scena Northern soul e Mod, Piller è tra i nomi più importanti per quanto riguarda il fenomeno “acid jazz“, il sound che cambiò la scena musicale degli anni ‘90. Nel 1987, insieme a Gilles Peterson, fonda l’etichetta discografica Acid Jazz Records e grazie al suo incredibile fiuto da talent scout, scopre nomi del calibro di The James Taylor Quartet, Brand New Heavies, D Influence, Snowboy e Jamiroquai, ma anche Corduroy e Goldbug, Cloud 9 (gli attuali Moloko) e Leftfield. Nell’arco di pochissimo tempo il suo marchio diventa il nome di un genere musicale nonché un fenomeno di costume, influenzando così tutto il panorama discografico mondiale; sulla falsa riga dell’ Acid Jazz Records nascono la Talkin Loud, Tongue & Groove e molte altre case discografiche legate a questo genere musicale. Piller conduce un programma sulla BBC 6, sono numerosi i club che hanno ospitato i suoi dj set. Il suo set spazia tra le sonorità soul, r’n’b, latin, original ska tra classici e perle rare della sua collezione.

Gazzara
Musicista poliedrico, dalle mille tinte. Ha un passato ben noto nell'acid jazz, nel soul jazz. Vibranti ritmiche e scommesse musicali che lo hanno reso noto anche al grande pubblico. Francesco Gazzara, insieme a Massimo Sanna (basso) e Mauro “Mirtao” Mirti (percussioni) ha scelto da tempo di produrre sì musica legata al jazz, ma sempre “fuori dal manuale”, ovvero altrettanto contemporanea ai trend del momento ma con qualcosa di unico e immediatamente riconoscibile. Nella discografia di GAZZARA non c’è un album che suoni come il precedente o il successivo, sebbene i singoli brani mantengano sempre un’identità legata al nome, una miscela distinta fatta di jazz, funk, bossa, lounge e influenze soul. 
Nel 1996 fu la volta di “One” (Irma Records), un album acid jazz dal suono rigorosamente vintage e al tempo stesso innovativo, con una scaletta ricca di ospiti (James Taylor del JTQ su tutti) e istantanea perfetta del talento dei giovani musicisti coinvolti. Tra i loro ultimi lavori “The Bossa Lounge Experience” (2013, Irma), con uno stile classico degli album anni ’70 dei vari Sergio Mendes, Tom Jobim, Eumir Deodato, Azymuth e Marcos Valle. E il progetto “Gazzara Plays Genesis” (Irma) del 2014, un doppio album (nei formati lp e cd) dedicato interamente alla leggendaria prog band inglese a cui Francesco Gazzara rende il suo omaggio suonando pianoforte, tastiere vintage e arrangiando un piccolo ensemble cameristico.
Da segnalare infine il nuovo album “Portrait In Acid Jazz” – il settimo nella discografia del gruppo uscito per la Irma Records nel 2017 che riesce a ricreare l’atmosfera unica del periodo d’oro dell’acid jazz, quando il jazz e il funk flirtavano apertamente con il soul, la bossa, la disco e l’elettronica.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● 

INFO:
http://www.lianclub.it/
https://www.facebook.com/soulkitchenrome
https://www.facebook.com/mastropierroleo
http://www.gazzara.org/